venerdì 28 ottobre 2011

Danzaterapia!!

Fin da bambina ho sempre amato la danza, in tutte le sue forme e in tutti i suoi stili. Sono sempre stata convinta che ballare fosse un fantastico modo per scaricare le tensioni e le ansie, oltre che per tenersi in forma.
Sono tanti i genitori che iscrivono i propri figli, ma soprattutto le proprie figlie, a corsi di danza, principalmente per farli socializzare e tenerli impegnati dopo la scuola, in attività possibilmente diverse dal guardare la televisione e giocare con i videogames.
Quello che pochi genitori sanno però, è che la danza può essere un eccellente mezzo di comunicazione.
Attraverso il movimento corporeo, infatti, il bambino ha la possibilità di esprimere se stesso, le proprie emozioni e anche i propri disagi, senza dover necessariamente usare il  linguaggio verbale, che a volte può risultare abbastanza complicato per un bambino piccolo che non possiede ancora un vocabolario così vasto da riuscire ad esprimersi in modo chiaro e comprensibile.
Nel corso della DANZATERAPIA i bambini sono impegnati in vari tipi di esplorazioni attraverso il corpo (per esempio, strisciare sul pavimento, rotolare, ecc.) cominciando, in questo modo, ad avere una maggiore consapevolezza di ogni parte del proprio corpo, in contatto con la terra; ciò comporta inoltre, l'acquisizione di una maggiore confidenza con lo spazio che li circonda.
Lavorando in gruppo, imparano anche a condividere le loro esperienze con altri bambini:  è solamente attraverso una maggiore confidenza con il proprio corpo e con le possibilità che questo offre, che i bambini riescono ad interagire con gli altri.
Esiste poi un altro tipo di danzaterapia, chiamata PSICODANZATERAPIA, il cui obiettivo è quello di prevenire e superare problematiche psicopatologiche attraverso il ballo: questa disciplina,  si propone di adottare vere e proprie tecniche di desensibilizzazione, tecniche comportamentali di condizionamento e training di assertività che, attraverso i balli di coppia, ad esempio,  mettono in relazione il movimento e la comunicazione non verbale tra due o più persone.
Quindi,  penso è che ogni bambino dovrebbe avere la possibilità di provare questo tipo di esperienza, poichè, oltre ad essere estremamente utile, è soprattutto un modo divertente per imparare a lasciarsi andare e condividere momenti di svago e creatività con gli altri.
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Virtual_dance_I.jpg



Nessun commento:

Posta un commento